Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

 

rubrica 

"DA DEPRESSO A DEPRESSO"

 

Contributo del 08/06/2007

 

Caro “Corrado” ho letto il tuo diario e ho rivisto la stessa situazione che sta vivendo mio fratello. E’ un uomo di 50 anni che, a causa della sua depressione (che non accetta e non vuole farsi curare) fa passare i giorni cosi……. Senza voglia di fare, non vuole lavorare e cosa ancor più grave, pensando di “finire i suoi giorni e il suo tirare il carro” ha sperperato tutti i suoi averi creando dei debiti con delle banche. Molte volte ha pensato di uccidersi ma allo stesso tempo si tira indietro per paura della morte stessa; l’ultima volta che ha pensato di farla finita è stato il 10/04/07 ma poi ha cambiato idea ha fatto le valigie per andare a vivere in una piccola isola greca; aveva tagliato i ponti con tutti, compresa me che sono la sua famiglia ( le persone care sono morte tutte);con la massima sincerità e preoccupazione non so più come aiutarlo, forse ho sbagliato a farlo tornare; li si sentiva libero da impegni e burocrazia ( è un avvocato che non ama il suo lavoro), mi ha raccontato di essere andato a pescare e a tagliare il fieno con la gente del posto e in particolare con un vecchio che parlava bene italiano.La depressione è una brutta bestia,lo so perché anch’io nel 1999 e poi nel 2002 ho sofferto di questo male dell’anima, ma a differenza di mio fratello sono combattiva e cerco soluzioni per vivere al meglio in modo semplice. Invece lui è un incontentabile, vuole sempre soldi, per fare tante cose e poi niente, per colmare i suoi vuoti affettivi. Io gli voglio veramente bene ma questo non basta è perennemente con la testa tra le nuvole, cammina tantissimo ma allo stesso tempo ama la solitudine e il silenzio. I problemi incalzano sempre più e si sta mettendo in seri guai che, a mio modesto avviso, andranno ad aggravare ancor di più il suo malessere. Scusa se ti ho scritto tante cose ma la situazione è seria e i tempi brevi……in tasca ha solo 300.00 euro, vive in una mansarda di un suo amico perché ha ricevuto lo sfratto, mansarda che deve lasciare a fina mese e per orgoglio non vuole venire a vivere con me…………sta affondando nelle sabbie mobili che faccio? Ciao e grazie da una sorella in cerca di aiuto.

 


 

www.cisp.info

www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

 

ritorna alla pagina principale della rubrica

"DA DEPRESSO A DEPRESSO"

 

Copyright © CISP