***Abiti nel Lazio? Clicca qui***

www.psicoterapie.org è un servizio del C.I.S.P. - Centro Italiano Sviluppo Psicologia di Roma tel. 0622796355

 

Corso sulla comunicazione assertiva…commenti di alcuni dei partecipanti (anno scolastico 2001/2002 - corso di aggiornamento per le Insegnanti delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Roma)

 

 

ü      Positivo sotto tutti gli aspetti, il corso è stato interessante e vivo, mi ha dato molto da riflettere sulle conseguenze positive e negative della comunicazione verbale e non, ampliando in me la consapevolezza del ruolo importante che ha tale strumento nella nostra professione di educatrici. Grazie Gianni.

Migliore Marianna

 

ü      Il mio giudizio sul corso è più che positivo. Mi ha permesso di riflettere su questo tipo di comunicazione ed, essendo io un tipo tollerante, mi ha confermato del rispetto reciproco tra ricevente e trasmittente, per non parlare dell’importanza del nostro ruolo di insegnanti.                     

Macellari Daniela

 

 

ü      Il corso mi ha offerto l’opportunità di cogliere le modalità per una comunicazione ideale, per riflettere ulteriormente sulle mie reazioni nei momenti di una comunicazione difficile. A livello tecnico è stato un corso lineare, la pratica e l’esperienza spettano a me.

Mortelliti Maria Donatella

 

ü      Il tema affrontato nel corso è stato sicuramente interessante, ed ha offerto l’opportunità di riflettere sul modo di comunicare che abbiamo nella vita e nel nostro lavoro. Alcuni momenti sono stati tirati fino all’esasperazione e quindi sono stati un po’ noiosi. Nel complesso il giudizio è positivo.

 

ü      Il corso mi è stato particolarmente utile per imparare ogni giorno o almeno cercare di superare le difficoltà di comunicazione con gli altri. Posso dire che il corso mi ha aiutato perché, essendo una persona timida, ho trovato un valido aiuto per superare questa timidezza e affrontarla nel migliore dei modi.

 

ü      Il mio giudizio su questo corso è sicuramente positivo, mi ha interessato e sicuramente ho imparato molto anche nel comunicare con gli altri. Visto che ho l'intenzione di modificare anche i miei comportamenti e gli scatti di rabbia, avrei preferito che durasse più lezioni.

 

 

ü      Il corso è stato interessante perché mi ha dato la possibilità di capire l’importanza di una comunicazione assertiva. Si dà la possibilità ad entrambi le parti di poter esprimere i propri giudizi. Con tale corso e con le varie simulate è stato quindi importante capire il discorso assertivo.

 

ü      Il corso sulla comunicazione è stato da me scelto proprio perché mi interessavano i vari temi trattati. Il mio giudizio sul corso assertivo è complessivamente più che buono, in quanto mi ha aiutata a capire un po’ di più me stessa, le mie difficoltà, a comunicare in alcune situazioni.

 

ü      Il corso assertivo è stato utile per noi insegnanti, soprattutto per insegnarci ad ascoltare gli altri durante i collegi docenti.

 

ü      Ho trovato questo corso interessante. Da esso ho tratto degli spunti che mi hanno aiutato a comunicare con le persone in modo più tranquillo.

 

ü      Il mio giudizio è positivo, poiché essendo un carattere a volte aggressivo, ho potuto cogliere gli aspetti positivi della comunicazione assertiva. Ho attuato, anche se con fatica, questo atteggiamento, direi tra l’altro positivo, visto l’incapacità esistente nella nostra società di poter comunicare e ho raccolto grandi vantaggi.

 

ü      Il mio giudizio è positivo; sono stati, infatti, i cinque incontri, a mio parere, più interessanti. Di tutto il corso, quello sulla comunicazione assertiva, è l’argomento che mi è rimasto più impresso.

 

ü      Il corso sull’assertività, che ho frequentato, mi ha interessato molto perché in questo campo non avevo mai avuto modo di entrare. Mi è servito anche per cambiare, o cercare di cambiare alcuni miei atteggiamenti. Avrei preferito approfondire di più l’argomento, ma questo spero possa avvenire in futuro.

 

ü      Il mio giudizio è positivo; in generale, specialmente le prime lezioni, mi hanno interessato per poter capire in parte anche le mie capacità, i miei stati d’animo e le mie fragilità.

 

ü      Il corso è stato interessante; ho potuto apprendere i diversi stili di comunicazione, però ci sono state troppe simulate.

 

ü      Pur risultando il corso molto interessante, avrei preferito ci fossero state più simulate.

 

ü      Il corso sulla comunicazione assertiva è stato molto interessante perché ci ha portato ad avere una comunicazione più attenta e spontanea.

 

ü      Il corso che si è svolto, riguardante la comunicazione assertiva, secondo il mio giudizio, è risultato interessante.

 

ü      E’ stata un’esperienza positiva; mi ha aiutato a riflettere e a ponderare. Mi ha aiutato in alcune esperienze critiche, il cui risultato è stato migliore rispetto ad altre situazioni precedenti.

 

ü      Il corso mi ha aiutato a riflettere e a cercare di capire come comportarmi con le varie persone che si possono incontrare e con le quali talvolta si possono avere delle discussioni anche animate.

 

ü      Essendo io una persona aggressiva, questo corso mi è servito a riflettere e a moderare il tono della mia voce prima di rispondere ad una persona con cui ho uno scambio di opinioni.

 

ü      Il corso nel complesso mi è servito a scoprire alcune “dritte” sulla comunicazione; essendo io molto timida, per superare questo aspetto mi pongo in modo aggressivo verso il prossimo. Dopo il corso, prima di rispondere, almeno, ora rifletto.

 

ü      Questo corso è stato positivo perché mi ha aiutato a controllare le emozioni sulla comunicazione, soprattutto quelle riguardanti i rapporti di lavoro.

 

ü      Il mio giudizio è sostanzialmente positivo. La frequenza al corso si rivela utile nella corretta gestione dei rapporti interpersonali a qualsiasi livello. Sarebbe cosa valida promuovere questi corsi soprattutto nei luoghi di lavoro.     

Luciani Giovanna

 

ü      Il corso sull’assertività è stato molto interessante, spiegato con semplicità. La cosa positiva è stata il coinvolgimento e la complicità che si è creata tra gli insegnanti.

 

ü      ho trovato il corso assertivo molto interessante e svolto in maniera chiara e competente. Essendo la mia prima esperienza, per tale argomento, mi ha invogliata ad approfondire le mie conoscenza su questa tematica. Ho trovato molto utile per conoscere le colleghe presenti e per chiarire gli argomenti trattati, le simulazioni.

 

ü      Il corso è stato molto interessante, svolto con semplicità e chiarezza da una persona che ho trovato molto competente in quanto ha saputo mettere a proprio agio individui con personalità diverse coinvolgendole nelle simulate.       

Anzuini Daniela

 

ü      Il corso assertivo è stato molto interessante, ben strutturato, gli argomenti trattati mediante le simulate mi hanno permesso di partecipare attivamente.

 

ü      Rispetto ad altre lezioni eseguite durante il corso, ho trovato molto interessante la prima parte perché più dinamica e ha confermato tante mie idee che pensavo essere frutto del mio pensare.                                                                                          

Pizziconi Maria Rita

 

ü      Il corso è risultato molto interessante e piacevole dal punto di vista della comunicazione. Da stimare il modo in cui è stato presentato. Ritengo di aver appreso degli strumenti utili da poter attuare sia nel mondo del lavoro che nelle relazioni personali.

 

ü      Il corso che ho frequentato mi ha dato un ottimo strumento da poter utilizzare nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana. Spero di poterlo approfondire e migliorarmi sempre.

 

ü      Il corso assertivo che ho frequentato è stato molto positivo per me in quanto considerandomi una persona passiva ho acquisito delle regole e dei modi di fare che mi aiuteranno a rapportarmi con gli altri raggiungendo un buon livello di assertività.

 

ü      E’ stato un corso di cui sentivamo la necessità poiché ci aiuta a capire e a mettere in atto tecniche comunicative che ci permettono di crescere come persona e di migliorare i rapporti sia famigliari che lavorativi. Credo però sarebbe opportuno poter partecipare all’inizio dell’anno scolastico per poter mettere a frutto quanto appreso. Poi al termine dello stesso ritrovarci per verificare i miglioramenti. Il docente è stato esaustivo e comprensivo e ci ha messo a nostro agio.

 

ü      E’ stato molto interessante. Personalmente mi ha aiutato a crescere interiormente e ad avere più fiducia in me stessa.

                                                                                  Maria Di Tucci

 

ü      Penso che il corso che ho seguito sia stato positivo e che mi  abbia chiarito qualche dubbio sul rapporto assertivo con gli altri.

 

ü      Positivo. Contenuto interessante e piacevole, svolto in maniera chiara.

 

 

ü      In linea di massima positivo, anche se secondo me si doveva di più toccare il lato professionale del nostro lavoro che non il lato privato.

 

ü      Il corso è stato validissimo, ma personalmente avrei preferito più incontri per approfondire gli argomenti. Questo corso mi ha dato molti spunti di riflessione, riguardo il mio modo di pormi verso gli altri.

 

ü      E’ stato un corso molto interessante sia per gli argomenti trattati sia per la partecipazione attiva delle insegnanti che hanno potuto esprimere le proprie opinioni e confrontarsi.

 

ü      Ha stimolato la riflessione su argomenti che molte volte sembravano scontati, scoprendo che ciò che sembrava scontato non lo è affatto.

 

ü      Il corso è stato molto interessante, ben strutturato, un valido aiuto per migliorare il mio modo di comunicare….e anche molto divertente!!  

                                                                                  Vincenzi Gabriella

 

ü       Interessante, coinvolgente, utile.

                                                                                  Corsi Giovanna

 

ü      Ritengo il corso assertivo molto utile, si apprendono delle strategie che favoriscono enormemente la comunicazione sia nel campo del lavoro che nella vita personale. Consiglio vivamente di frequentarlo.

 

ü      Questo corso è stato importante in quanto mi ha aiutato ad affinare le tecniche e le strategie della comunicazione, a tenere presente il proprio atteggiamento durante una semplice conversazione o un confronto con altri e a controllare la propria emotività. Sarebbe opportuno iniziare il corso all’inizio dell’anno scolastico per avere l’opportunità di approfondire l’argomento.

 

ü      E’ stata una esperienza positiva che mi ha dato lo spunto per riflettere un po’ di più prima di agire. Avrei voluto che ci fossero stati più incontri in modo da poter immagazzinare meglio le varie tecniche.

 

ü      Con la premessa di essere una persona molto impulsiva, ritengo che questo corso sulla comunicazione assertiva mi abbia fatto acquisire una serie di abilità volte a favorire le mie risorse comunicative con l’interlocutore. L’unica proposta per corsi futuri è quella che vengano effettuati a Settembre o comunque agli inizi dell’anno scolastico.

 

ü      Il corso assertivo che ho frequentato mi è servito soprattutto sul piano emotivo e sinceramente avrei voluto che continuasse ancora per altre lezioni, al fine di approfondire di più il discorso e continuare il dialogo intrapreso con il Dott. Lanari, una persona che ha saputo coinvolgerci e far si che tra le corsiste ci sia stato uno scambio di opinioni e di idee.

 

ü      Il corso assertivo tenuto dal dott. Gianni Lanari è stato molto interessante e valido, ma data l’importanza dell’argomento, sarebbero stati utili altri incontri. Il corso per me è stato interessante perché mi ha fatto riflettere sul mio modo di interagire con gli altri sia nell’ambito famigliare che lavorativo.         

                                                                                  Casoli Fabrizia

 

ü      Ritengo il corso da me frequentato molto valido ed interessante. Perché mi ha permesso di riflettere sulle mie capacità di ascolto e sul modo di esprimermi. Il docente è stato esauriente nelle spiegazioni e capace nello stimolare il nostro interesse. Avrei gradito la possibilità di altre ore di lezione.  

                                                                                   Rea Katia

 

ü      Il corso è stato interessante e portato avanti in modo coinvolgente, anche se a volte non ha risposto alle nostre necessità di approfondire tematiche inerenti alla scuola. Si potrebbe fare un secondo ciclo, potendo però modificare il percorso degli argomenti da trattare in base all’interesse.

                                                                                  Pinto Alessandra

 

ü      Ritengo che il corso sia stato esauriente sulle tematiche del comportamento d’ascolto e interessante su alcuni atteggiamenti che tutti noi assumiamo nell’ascoltare gli altri. Ho cercato di analizzare come mi propongo agli altri. Tutto ciò può aiutarmi sia nella vita privata che nel mio lavoro.

 

ü      Il corso è risultato molto interessante soprattutto perché ha coinvolto direttamente le interessate che hanno potuto esprimere direttamente le proprie esperienze, e ci ha dato la possibilità di confrontarci.

 

ü      Il mio giudizio è sicuramente positivo. E’ stato tutto molto interessante sia per gli argomenti trattati, che per la partecipazione di tutte noi. E’ stato anche molto utile per capire e valutare i comportamenti personali e degli altri.

 

ü      Personalmente ritengo che il corso, anche se di durata limitata, ma forse proprio per questo di piacevole frequenza, sia stato efficacissimo sia per i rapporti interpersonali sia per la conoscenza, o meglio (alla riflessione su sé stessi) ed è stata anche una occasione di confronto con insegnanti di altre scuole. Grazie agli organizzatori!!

 

ü      E’ stato un corso molto interessante. Mi ha insegnato soprattutto le tecniche più  approfondite per fare richieste, critiche ed ascoltare gli altri. Inoltre mi ha fatto capire le tecniche per comunicare con gli altri, con reciproca soddisfazione.

 

ü      Lo stile del Dott. Lanari mi è parso incisivo e diretto. Gli argomenti sviluppati con competenza e partecipazione attiva ai dibattiti. Personalità coinvolgente, ha reso il corso molto interessante e di facile comprensione e assimilazione. Personalmente mi ha aiutato molto. Mi ritengo soddisfatta.

                                                                                      Giuliani Stafania

 

ü      E’ stato interessante, divertente, è riuscito a mettere in relazione le partecipanti permettendo un proficuo scambio di idee. Utile sia nella vita privata che lavorativa.

                                                                                  Mattei Cinzia

 

ü      Interessante da attuare sia nella vita pubblica che privata, a volte anche divertente. Informazioni e nozioni chiare, semplici, ma molto importanti. Approfondimento di cose che all’apparenza sembrano scontate, ma basilari per tutte noi.

                                                                                  Piggiamelli Antonella

 

ü      E’ stato un corso interessante condotto con fare leggero e simpatico, anche se gli argomenti sono abbastanza ostici. Ci ha aiutate a comprendere meglio noi stesse e gli altri.

 

ü      Ritengo che il corso possa offrire delle valide riflessioni per poter portare avanti un discorso di crescita più matura e di profonda consapevolezza dei propri desideri e bisogni, e fornire buoni strumenti per raggiungere tutto ciò. Ho avuto anche la sensazione positiva di essere parte attiva durante lo svolgimento delle discussioni.

                                                                                  Carlesimo Mariarosaria

 

 

ü      E’ stato un corso interessante dove ho imparato come dire di no, cosa che fin ora mi riusciva difficile, e pensavo di saper ascoltare, ma questo corso mi ha fatto capire che non sempre sono capace di ascoltare e mi ha dato alcune indicazioni per ascoltare nel modo migliore.

                                                                                  Rosa Annamaria

 

ü      Il mio giudizio su questo corso assertivo è abbastanza positivo e utile per noi, sia nel campo del lavoro che in quello privato, perché ci fa riflettere sui comportamenti e ci aiuta ad interagire in maniera più giusta con gli altri.

                                                                                  Della Croce Laura

 

ü      Penso che in questi ultimi anni sia importante riuscire ad arrivare ad imparare ad esprimersi in modo assertivo. Visto che parecchie volte ci troviamo a doverci confrontare con persone aggressive o passive. Non è facile arrivare a questo punto di comunicazione. Durante questo corso, o grazie a questo corso, mi sono resa conto di essere assertiva.

                                                                                  Barbieri Anna

 

ü      Indubbiamente è stato molto interessante, poiché specialmente nel nostro tipo di lavoro, saper comunicare ed imparare a farlo aiuta a comprendere e a farsi comprendere. Molte volte, sia nella vita privata che professionalmente, per non essere riuscita a comunicare anche semplici concetti, si sono venute a creare situazioni difficili.

                                                                                  Tornatore Ambra

 

ü      Questo corso mi è servito perché ha fatto si che venissi a conoscenza di alcune tecniche a mio avviso molto importanti. Per avere un giusto rapporto con la persona con cui si va ad interagire. Molte volte si hanno delle grosse difficoltà nell’esprimere i propri pensieri perché si ha paura con il nostro comportamento di ferire le persone a cui ci dobbiamo rivolgere. E’ per questo che è molto importante conoscere per poi mettere in pratica quello che si è appreso durante questo corso, per avere un rapporto migliore con gli altri e vivere più serenamente. Ritengo pertanto che sia stata una esperienza molto valida e ripetibile.

                                                                                  Tufi Marialuisa

 

ü      Il corso è stato di volta in volta sempre più interessante perché mi ha dato modo di pensare in positivo e di riflettere sulle risposte da dare quando si hanno delle critiche motivate e non, o quando si devono fare delle richieste o rispondere in modo amichevole e non aggressivo. Questo corso forse aveva bisogno di altri appuntamenti per approfondire le nostre capacità di conversazione e di ascolto, ed è interessante farlo all’inizio dell’anno scolastico in modo da metterlo in pratica nel nostro ambiente di lavoro.

 

Per informazioni riguardanti il corso sulla comunicazione assertiva:

Dr. Gianni Lanari

Psicologo - Psicoterapeuta

Presidente del C.I.S.P.

tel. 0622796355 - 0622796354

 

torna alla pagina precedente