Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

Il C.I.S.P. ti offre la possibilità di avere a disposizione gratuitamente per trenta minuti uno Psicoterapeuta a cui poter fare qualsiasi tipo di domanda riguardante il potenziamento del tuo BENESSERE. Per usufruire del servizio...

EMPOWERMENT: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE PSICOFISICO

Catia Del Monte (*)

La Psicologia di Comunità è una disciplina empirica e applicativa il cui interesse  primario è teso alla promozione di una migliore qualità della vita. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la promozione della salute, come «quel processo per cui la gente incrementa il controllo e la gestione diretta delle proprie condizioni di benessere e/o disagio» (OMS, 1987). Ciò significai sviluppare  armonia nell'interazione uomo-ambiente. Per la psicologia di comunità migliorare la qualità della vita significa porre attenzione alle variabili collettive e soggettive. Questo obbiettivo si lega con lo scopo di sviluppare, da un lato, le risorse personali e  dall'altro, la competenza della comunità. Il potenziamento delle competenze personali permette la partecipazione consapevole dei soggetti alla vita della comunità senza dover ricorrere sempre all’ausilio di esperti nella soluzione dei problemi. Il potenziamento delle competenze della comunità  mira ad attivare i processi mediante i quali offrire opportunità e favorire  il benessere psicologico delle persone che vivono in essa.

La psicologia di comunità utilizza il concetto di “empowerment”  come elemento di promozione della salute in grado di integrare il bisogno di potere e controllo individuale con quello collettivo. La parola inglese "empowerment" deriva dal verbo "to empower" in italiano "conferire poteri", "mettere in grado di". Gli interventi centrati sull'empowerment mirano a rafforzare il potere di scegliere dei singoli e a favorire le opportunità ambientali. L'approccio dell'empowerment stimola la comprensione dei fenomeni, la consapevolezza dei problemi, la percezione dei limiti di fronte a rischi individuali e globali, la capacità decisionale, la trasformazione  in termini positivi dell'incertezza. Il costrutto dell’ empowerment è multidimensionale ed  è stato adottato negli ultimi decenni in svariati contesti:

In ambito medico e psicoterapeutico: il concetto è stato utilizzato al fine di limitare  la dipendenza dalla figura medica e psicoterapeutica degli individui favorendo la percezione delle propria capacità di autonomia liberando dalla passività appresa.Per quanto riguarda l’ambito sociale le strategie di sviluppo di comunità hanno fra gli obiettivi fondamentali l'empowerment del contesto sociale.  Ciò attraverso l’offerta di opportunità affinché le persone  svantaggiate si emancipino da una condizione di bassa responsabilità e di dipendenza. Infatti quando si offre assistenza per favorire la sopravvivenza si crea subalternità, passività e inibizione delle potenziali risorse.In ambito politico-istituzionale: è fondamentale il possesso di abilità politiche viste come capacità di leggere i contesti sociali e politici. Una democrazia che permette ai cittadini di avere capacità decisionale  e determinare la dimensione della vita comune e l’organizzazione del governo, del lavoro e delle relazioni  è “empowered”.Per quanto riguarda l’ambito organizzativo il concetto di empowerment ha fatto da filo conduttore nella battaglia per l’acquisizione di potere e controllo da parte di lavoratori di organizzazioni aziendali. E’ fondamentale per i dipendenti conoscere la mission aziendale e attraverso una chiara cultura dell’organizzazione  aziendale anche il ruolo del capo deve trasformarsi  da controllore in formatore e consulente poiché deve promuovere e favorire la crescita di creatività, responsabilità  e autonomia dei lavoratori.

L’approccio empowerment è fondamentale per uno sviluppo dell’autonomia dell’individuo e della comunità nei processi decisionali. 

La psicologia di comunità eredita dalla psicologia umanistica, i cui esponenti sono: Rogers, Maslow, May e Pearls, l'obiettivo di valorizzare e stimolare le  potenzialità e le risorse  presenti in ogni persona piuttosto che porre l'accento sui disturbi da curare e sulle disfunzioni. Ne consegue l'interesse per quelle strategie che promuovano negli individui la capacità di coping (affrontare attivamente), che stimolino le abilità di operatori non professionisti e che possano offrire sostegno ai gruppi spontanei e di auto aiuto all'interno della comunità. In questi termini le strategie dell’empowerment divengono un obiettivo cruciale per la disciplina stessa.

Nei numeri che seguiranno ci occuperemo di come raggiungere  benessere psicofisico e sociale  dell’individuo e delle organizzazioni inserite nella comunità.

(*) catia .delmonte@tin.it

 

  P S I C   T V  La Web Tv per la Psicologia e La Psicoterapia   

 


CISP

www.psic.tv  www.cisp.info  www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

ritorna alla homepage

Copyright © CISP