Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

Il C.I.S.P. ti offre la possibilità di avere a disposizione gratuitamente per trenta minuti uno Psicoterapeuta a cui poter fare qualsiasi tipo di domanda riguardante il potenziamento del tuo BENESSERE. Per usufruire del servizio...

In chat con gli psicoterapeuti : valutazioni, prospettive, considerazioni dopo due anni di esperienze

Convegno “telematico” organizzato dall’associazione “Ilgiocodellavita” Domenica, 24 marzo 2002

 

Domenica 24 marzo 2002 su iniziativa della associazione “Ilgiocodellavita” è stato organizzato un convegno “telematico” presso la irc chat #gdv_cisp , che era raggiungibile dall’irc server di azzurra (irc.azzurra.org - porta 6667) o dagli indirizzi www.psicoterapie.org/chat.htm  e www.ilgiocodellavita.com/chatcisp.htm , alla presenza di diversi psicoterapeuti e aperto a  chiunque avesse voluto partecipare.

E’ infatti presente su internet all'indirizzo www.ilgiocodellavita.com un sito nato circa tre anni fa su iniziativa di un gruppo di persone, che ora è strutturato solidamente e che consta di diverse sezioni.Sono infatti presenti diversi forum di discussione nonché delle specifiche chat a disposizione degli utenti e chat nelle quali a orari prestabiliti sono presenti degli psicoterapeuti del C.I.S.P.( www.psicoterapie.org ) a disposizione degli interessati. Il sito è basato sulla Associazione Ilgiocodellavita, che ha sede legale a Mestre, mentre per statuto la sede operativa è su internet, nel sito stesso. Tutto infatti si svolge lì, e  all'ingresso del sito, è visibile  l'immagine di una casa, all'interno della quale ci sono le varie stanze/sezioni.Tutto il lavoro svolto è basato  sull'assoluto volontariato, sia da parte di chi segue l'associazione e il sito, sia da parte degli psicoterapeuti del C.I.S.P. che hanno deciso di aderire alla  iniziativa. Ilgiocodellavita è una "comunità" costituita da  tutte quelle persone che soffrono di disturbi psichici e fisici i più vari, e che possono qui trovare un primo punto di partenza, nonché da persone in qualche modo interessate a queste problematiche. Il tema della serata, nato da una serie di richieste da parte di utenti del sito, nonché da richieste degli specialisti  che collaborano a titolo informativo all’interno del sito, era il seguente: In chat con gli psicoterapeuti : valutazioni, prospettive, considerazioni dopo due anni di esperienze

Nel corso della serata, dovevano essere esaminati gli aspetti che hanno contraddistinto questo primo periodo di esistenza delle chat de ilgiocodellavita, per valutare i risultati sinora ottenuti e verificare eventuali correzioni o modifiche in base ai risultati raggiunti, o mancati. Moderatore era il dott. Gianni Lanari Psicologo Psicoterapeuta Presidente dell’associazione C.I.S.P. Gli specialisti intervenuti al convegno sono stati i seguenti:

-Dott. Gabriele Traverso Psicologo Psicoterapeuta: Presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale Docente ai Corsi di Perfezionamento dell'Università della Calabria in Educazione Affettiva e Sessuale e in Psicodinamica dei comportamenti sessuali  violenti Formatore e Supervisore del Telefono Rosa di Torino Docente di tecniche corporee nei corsi di formazione per Direttori Tecnici di Spazio Motorio, per Esperti in Problematiche Socio Educative e in Esperti in Cura alla Persona del Fondo Sociale Europeo

-Dott.Massimo Soldati Psicologo Psicoterapeuta: (Psicologo psicoterapeuta, autore del libro Corpo e Cambiamento, Tecniche Nuove,  nel quale esamina varie terapie e metodi di sviluppo interiore a mediazione corporea ed energetica, inquadrandoli nel contesto della psicologia transpersonale. Esercita come psicoterapeuta a Milano e conduce gruppi centrati sulla corporeita' e lo sviluppo delle proprie risorse personali. Collabora con varie riviste ed e' stato intervistato dalle principali testate italiane. E' presidente della Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale 

-Dott.Valerio Palombella Psicologo Psicoterapeuta: "Laureatosi in Psicologia (indirizzo applicativo) nel 1985 presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Padova, ha completato nel 1991 il Training quadriennale di Psicoterapia Centrata sul Cliente e Approccio Centrato sulla Persona presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona di Roma, acquisendo quindi una formazione psicoterapeutica ad indirizzo Rogersiano. Ha acquisito specifiche esperienze professionali nel campo della prevenzione del disagio adolescenziale e nell'educazione alla salute ed opera dal 1985 nel campo della tossicodipendenza (Psicoterapeuta in Centri di Riabilitazione e Recupero Tossicodipendenti) e della "riduzione del danno". E' Psicoterapeuta Consulente presso un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale per pazienti psichiatrici a Bisceglie (BA) e presso una Comunità terapeutica per tossicodipendenti di Gravina in Puglia (BA)."

-Dott.ssa Rossella Valdre' Psichiatra Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico. Esercita in ambito istituzionale in una Comunita' Terapeutica per pazienti psicotici Sulla rete, collabora alla rivita Pol-it, all'interno della rubrica "Comunita' Terapeutiche" e con una nuova rubrica dal titolo "Il lato debole".

-Dott.Mauro Piroli: Responsabile servizio di US-Diagnostica presso la Clinica S.Camillo (Cr) Consulente Esterno per la Diagnostica vascolare non invasiva presso l'Ospedale Civile di Crema

-Dott.Danilo Curci: Medico specialista in Psicologia a Como .Psicoterapia ad orientamento cognitivo. Laurea in Medicina 1975, Milano Spec.in Psicologia 1979, Milano Esperienze varie in ambito universitario,istituzionale infantile e adulto,nel campo della ricerca (cognitiva-Al) e clinico (disabilita' fisiche e psichiche) presso Comune di Milano, Provincia di MIlano, libera pr.

Ed ecco qui di seguito la chat completa, che racchiude tutto quanto espresso, nonché gli interventi del pubblico:

Session Start: Domenica, 24 marzo 2002 ore 20:21:52

Session Ident: #gdv_cisp

[20:21] *** Topic is 'CONVEGNO DI DOMENICA 24 MARZO: ALLE ORE 21.30 PRESSO LA IRC CHAT #gdv_cisp SI TERRA' IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA ILGIOCODELLAVITA .IL TEMA E': PSICOTERAPIA IN CHAT, VANTAGGI ,LIMITI E PROPOSTE.PER MAGGIORI INFORMAZIONI : http://www.ilgiocodellavita.com/cgi-bin/coboldi/ikonboard.cgi  -

[21:43] <simonetta_> Mi presento, sono Simonetta, Presidente della Associazione no-profit "Ilgiocodellavita".

[21:43] <drvaldre> buonasera

[21:43] <simonetta_> Innanzitutto voglio ringraziarvi tutti per essere qui presenti a questo primo nostro "convegno" organizzato volutamente in chat  in quanto prerogativa della nostra associazione è quella di utilizzare i sistemi informatici per permettere alle persone sparpagliate un po' dappertutto di potersi ritrovare in un posto che con il tempo e la frequentazione possa diventare familiare.

[21:44] <simonetta_> Ringrazio in modo particolare i medici e gli psicoterapeuti che hanno aderito alla nostra iniziativa sia questa sera  e li ringrazio per la loro attività svolta in cambio di nulla, ma solo del piacere di aiutarci, a favore di chi "vive" o "passa" per questo sito, per queste chat .

[21:44] <simonetta_> Ringrazio inoltre chi è qui in qualità di giornalista per osservare ed eventualmente riportare quanto verrà detto stasera.

[21:45] <simonetta_> Il tema da discutere, lo avete sicuramente letto un po' ovunque, è questo:

[21:45] <simonetta_> In chat con gli psicoterapeuti : valutazioni, prospettive, considerazioni dopo due anni di esperienze

[21:45] <simonetta_> Nel corso della serata, verranno esaminati gli aspetti che hanno contraddistinto questo primo periodo di esistenza delle chat de "ilgiocodellavita", per valutare i risultati sinora ottenuti e verificare eventuali correzioni o modifiche in base ai risultati raggiunti, o mancati.

[21:46] <simonetta_> Prima di passare la parola al dott. Gianni Lanari, Presidente del Cisp, l'associazione di psicoterapeuti che ci affianca tramite   i suoi   iscritti in alcune delle nostre iniziative, ossia la conduzione di chat e di forum e di iniziare il dibattito ascoltando le opinioni degli psicoterapeuti e quindi quelle di chi usufruisce di tali opportunità, vi ricordo che questa chat è moderata ; chi volesse partecipare al dibattito che si svolgerà al termine degli interventi potrà farlo rivolgendosi agli operatori:

[21:46] <simonetta_> @ Aude^

[21:46] <simonetta_> @ Sheherazade

[21:46] <simonetta_> @ Bianca

[21:47] <simonetta_> Grazie, la parola ora al Dott.Lanari

[21:47] <Gianni_Lanari> Buonasera a tutti i presenti, sono Gianni Lanari, responsabile del C.I.S.P., l'associazione che ha il piacere di collaborare con GDV per fornire un servizio informativo sulla psicoterapia. Il C.I.S.P. è soddisfatto per la forte crescita della richiesta di informazioni da parte degli utenti. Siamo comunque consapevoli che molto c'è ancora da fare e da…

[21:47] <Gianni_Lanari>…….. migliorare. Invito quindi gli psicoterapeuti e gli utenti presenti a contribuire attivamente a questo incontro fornendo suggerimenti, critiche produttive, valutazioni e considerazioni utili per migliorare il servizio informativo sulla psicoterapia offerto via chat.

[21:49] <Gianni_Lanari> ..chi vuole iniziare?

[21:51] <dottPalombella> mi presento velocemente

[21:51] <Gianni_Lanari> prego

[21:51] <dottPalombella> sono psicologo psicoterapeuta ed ho cominciato a

collaborare da qualche mese con questo sito

[21:51] <dottPalombella> per condurre una chat il martedì

[21:52] <Gianni_Lanari> si

[21:52] <dottPalombella> devo dire onestamente che all'inizio ero molto

titubante sulle reali opportunità

[21:52] <dottPalombella> relazionali

[21:52] <dottPalombella> che poteva offrire un'iniziativa di questo tipo

[21:53] <dottPalombella> Fin dall'inizio mi sono però meravigliato per quante

persone fossero

[21:53] <dottPalombella> effettivamente richiamate dalla

[21:53] <dottPalombella> possibilità di chattare e dalla moltitudine di

problematiche psicologiche che

[21:53] <Gianni_Lanari> si

[21:54] <dottPalombella> emergevano in chat

[21:54] <dottPalombella> il fatto di non avere la possibilità di

[21:55] <dottPalombella> vedere le persone con cui parlavo e di non sapere

quasi nulla di loro

[21:55] <dottPalombella> se non un nickname, mi ha messo spesso nella

[21:55] <dottPalombella> condizione di non sapere bene quale fosse

[21:55] <dottPalombella> il mio ruolo in chat...

[21:56] <Gianni_Lanari> cioè?

[21:56] <dottPalombella> a volte mi si chiedeva informazioni su un disturbo

altre volte mi si chiedeva esplicitamente consigli e

[21:57] <dottPalombella> soluzioni a problemi

[21:58] <dottPalombella> che richiedevano quantomeno un colloquio valutativo

per essere

[21:58] <Gianni_Lanari> vuoi dire che la richiesta andava al di la del servizio informativo?

[21:58] <dottPalombella> un minimo efficaci...

[21:58] <dottPalombella> insomma a distanza di tempo posso dire che le chat mi

hanno permesso di

[21:59] <dottPalombella> entrare in un mondo virtuale

[21:59] <dottPalombella> ma che poi tanto virtuale non è...

[22:00] <dottPalombella> nel senso che dietro i vari nick ci sono realmente

[22:00] <dottPalombella> persone che soffrono e che forse stanno cercando

[22:00] <dottPalombella> una via d'uscita ai loro problemi

[22:01] <dottPalombella> per me è stato comunque sempre importante sottolineare

che una chat

[22:01] <dottPalombella> pur se condotta da psicoterapeuti

[22:01] <dottPalombella> non può essere considerata una psicoterapia

[22:02] <dottPalombella> in quanto, a mio giudizio, vengono meno dei fattori

fondamentali che sono

[22:02] <dottPalombella> indispensabili per la relazione psicoterapeutica

[22:03] <dottPalombella> io vedo la chat sicuramente come un servizio

 [22:03] <dottPalombella> che dovrebbe portare la persona che si avvicina ad

una miglioreù

[22:03] <dottPalombella> presa di coscienza delle sue problematiche

[22:04] <dottPalombella> ed a ricercare quindi l'intervento più idoneo per la

risoluzione

[22:05] <dottPalombella> vorrei poter parlare del senso dell'anonimato in chat

[22:05] <dottPalombella> ma non vorrei togliere spazio ad altri

[22:05] <Gianni_Lanari> prego..

[22:06] <dottPalombella> il fatto che la persona si avvicini ala chat in

anonimato è senz'altro una garanzia

[22:06] <dottPalombella> che le permette di parlare più liberamente dei suoi

[22:06] <dottPalombella> problemi

[22:07] <dottPalombella> però per qualcuno l'anonimato può rappresentare

un'arma a doppio taglio in quanto

[22:08] <dottPalombella> non lo impegna in "chiaro" a stabilire una relazione

significativa

[22:09] <dottPalombella> con il gruppo e con il terapeuta

[22:09] <dottPalombella> penso che il passaggio dalla fase anonima a

quella "nominale" sia importante nel mondo delle chat

[22:10] <dottPalombella> poichè significa "contestualizzare" l'individuo,

dargli forma, modi, tempi

[22:10] <dottPalombella> e quindi uscire fuori dalla vaghezza, anche in senso

relazionale, in cui ci costringe l'anonimato

[22:11] <dottPalombella> non so sono riflessioni spontanee

[22:11] <dottPalombella> non ho preparato un vero e proprio discorso

[22:11] <dottPalombella> mi piacerebbe confrontarmi con i colleghi

[22:11] <dottPalombella> su quest'argomento

[22:12] <Gianni_Lanari> mi sembrano riflessioni interessanti....la parola al

dr. Soldati..

[22:12] <drsoldati> Grazie

[22:12] <drsoldati> saluto ancora i convenuti

[22:12] <drsoldati> Forse e' un po' presto per tirare le fila di una esperienza

che ' stata, a mio sentire, positiva. Al di la' di studi sistematici che

possono essere condotti sul fenomeno analizzandolo nelle sue variabili

principali e negli aspetti significativi poso dire che dal mio punto di vista

e' stato positivo.

[22:13] <drsoldati>  Temevo inizialmente che la macchinosita' del mezzo , la

sua freddezza, avrebbe impedito di avere una comunicazione efficace

Specialmente la mancanza  del contatto  e del linguaggio corporeo, che tra

l'altro sono gli strumenti che prediligo nella pratica terapeutica.

[22:13] <drsoldati> Cosi' non e' stato: ho riscontrato che la direttezza del

mezzo permetteva anche una comunicazione emotiva e, pur essendo il linguaggio

limitato dalla fatica dello scrivere, permette di vivere minuto per minuto

quello che avviene nell'animo dei partecipanti:

[22:14] <drsoldati> Punti positivi che ho trovato:

[22:14] <drsoldati> 1) Anonimato, che permette anche a chi non ne avrebbe il

coraggio od e' isolato, o ha forti resistenze a chiedere ed avvicinarsi

[22:14] <drsoldati> ,anche se sono d'accordo che l'anonimato contiene dei

motivi che possono scatenare problemi

[22:15] <drsoldati> e penso che vada abolito in qualche modo se si entra in una

fase teerapautica

[22:15] <drsoldati> 2) Gruppo, la presenza di un gruppo puo' far sentire il suo

calore e far da piccolo sostituto preparatorio al gruppo terapeutico od alla

condivisione aperta con uno psicologo, dando la possibilita' di aprirsi di

fronte a qualcuno, pur essendo protetti.

[22:16] <drsoldati> 3) positiva e' la sequenzialita' in diretta degli

interventi. Questa permette di affrontare la questione e di recepire anche

parte dello stato d'animo e dell'affetto; le risposte possono essere piu'

mirate rispetto a tradizionali media quali la carta stampata.

[22:16] <drsoldati> Ci ono anche delle limitazioni pero'

[22:16] <drsoldati> E' necessario che ci sia un opportuno setting, anche se non

si tratta di psicoterapia. I punti esposti contengono in se' anche aspetti

negativi che vanno affrontati.

22:17] <drsoldati> Per questo e' necessario un chiaro statement iniziale nel

quale vengano esposte le regole e la presenza veramente preziosa degli

assistenti, che svolgono un compito attento e delicato

[22:17] <drsoldati> Se volete esprimo questi punti, senno' passo la parola per

svilupparli inseguito

[22:18] <Gianni_Lanari> esprimi pure...

[22:19] <drsoldati> I punti qualificanti di un intervento, come quello che

stiamo facendo

[22:19] <drsoldati> sono secondo me:

[22:19] <drsoldati> 1) La chat con uno psicologo non e' psicoterapia, anche se

non escludo assolutamente

[22:20] <drsoldati> la possibilita' che possa divenirlo studiandone i modi ed i

limiti

[22:20] <Gianni_Lanari> interessante...

[22:20] <drsoldati> 2) la chat si limita ad un momento informativo e di primo

orientamento

[22:20] <drsoldati> dato da un professionista qualificato

[22:21] <drsoldati> si, Gianni, secondo me sarebbe possibile sviluppare un

setting terapautico in rete

[22:21] <drsoldati> ma e' necessario lavorarci molto...

[22:21] <drsoldati> 3) dato che l'anonimato favorisce l'apertura

[22:22] <drsoldati> dell'individuo, ma apre anche la porta a disturbatori

[22:22] <drsoldati> , che possono turbare il buon andamento dell'incontro

[22:22] <drsoldati> gli assistenti devono espellere prontamente chi usa un

linguaggio

[22:23] <drsoldati> osceno, disturba, prevarica minaccia ecc..

[22:23] <drsoldati> questo e' il lato negativo dell'anonimato, che fa emergere

le pulsioni piu' oscure

[22:24] <drsoldati> 4)la chat con lo psicologo non e' assolutamente un momento

di emergenza, anche se potrebbe divenirlo

[22:24] <drsoldati> chi e' in stato di emergenza deve rivolgersi alle

istituzioni preposte

[22:25] <drsoldati> Questi punti di base penso possano favorire un sereno

scambio e favorire l'apertura di chi ha bisogno

[22:26] <drsoldati> Lascio la parola

[22:26] <Gianni_Lanari> ok.. grazie, la parola al dr. TRAVERSO

[22:27] <drtraverso> grazie, amici, io vorrei cercare di chiarirmi (prima di

chiarire agli altri) alcune idee

[22:27] <drtraverso> vorrei cominciare da cosa non è la chat

[22:27] <drtraverso> non è terapia

[22:27] <drtraverso> ma non è neanche una chiacchierata tra amici

[22:27] <drtraverso> posso pensare che chi chiede informazioni o presenta dei

problemi

[22:27] <drtraverso> alla fine ritenga ciò che gli viene risposto comunque un

consiglio reale (e non virtuale)

[22:28] <drtraverso> quindi esiste una grossa responsabilità degli operatori in

chat

[22:28] <drtraverso> devono essere persone preparate

[22:28] <drtraverso> ma anche con un consapevole modo di intervenire in chat

[22:28] <drtraverso> mi spiego meglio

[22:28] <drtraverso> la formazione degli psicologi è molto diversa

[22:29] <drtraverso> ci sono analisti, sistemici, cognitivisti, ecc.

[22:29] <drtraverso> chiarendo questo primo punto, io penso, e poi chiedo anche

il parere dei colleghi, che un cognitivista possa avere un ruolo nella chat

[22:29] <drtraverso> ma un sistemico sicuramente no

[22:29] <drtraverso> vi trovo d'accordo?

[22:30] <drsoldati> perche' no?

[22:30] <drtraverso> perchè un conto è affrontare gli schemi mentali

disfunzionali di una persona, un conto è analizzarne un sistema solo dal suo

punto di vista

[22:32] <drsoldati> grazie, ora e' chiaro

[22:32] <drtraverso> oppure verificare il funzionamento del suo mondo interno

solo attraverso associazioni che in chat non possono essere così chiare

[22:32] <drtraverso> in sostanza, dobbiamo darci dei limiti, passatemi il

termine, deontologici

[22:33] <drtraverso> secondo punto, se non è terapia, sicuramente contribuisce

a chiarire alcuni passaggi del disagio

[22:33] <drtraverso> soprattutto gli elementi che più di altri costituiscono

pensieri intrusivi, ossessivi o decisamente errati

[22:34] <drtraverso> qualche utente delle chat a cui partecipo potrebbe dare

una sua opinione, se è in questo dibattito (lo chiedo al moderatore)?

[22:35] <Gianni_Lanari> il dibattito si aprirà a breve...ci sono altri

psicoterapeuti che vogliono intervenire?

[22:35] <drtraverso> vorrei solo aggiungere un altro punto, se mi consenti

[22:35] <Gianni_Lanari> prego..

[22:36] <drtraverso> dalla chat alle chat in pvt (privato) il passo è breve,

nel senso che all'interno delle chat ci sono dei momenti di colloquio "provato"

durante i quali l'anonimato scompare e si chiariscono nomi, fatti, persone

[22:37] <drtraverso> quindi, non si tratta solo di considerare la chat come un

luogo virtuale dell'anonimato, ma il primo passo verso la consapevolezza dei

problemi

[22:37] <drtraverso> e con ciò taccio.....

[22:38] <Gianni_Lanari> bene...se non ci sono interventi di altri

psicoterapeuti passo la parola a Simona e apro il dibattito

[22:38] <drvaldre> buonasera, il mio parere non puo' che essere marginale, in

quanto mi occupo solo del forum, tuttavia, forse, la riflessione si puo'

allargare se il moderatore e' d'accordo

[22:38] <Gianni_Lanari> ok..

[22:39] <Gianni_Lanari> prego..

[22:41] <drvaldre> trovo che, intanto, un primo punto in comune tra chat e

forum e' la specificita' del mezzo virtuale, che non cambia nelle due forme

[22:42] <Gianni_Lanari> si..

[22:42] <drvaldre> sono d'accordo con chi ha detto, mi pare palombella, che la

richiesta di informazioni sia spesso "travolta" dalla richiesta di terapia

[22:44] <drvaldre> e questo, che e' del tutto comprensibile sul piano umano,

complica pero' e stravolge, o rischia di stravolgere, la mission informativa

del forum

[22:45] <Gianni_Lanari> che consigli al riguardo?

[22:46] <drvaldre> mi chiedo perche'...... cioe', mi chiedo: e' connaturato

alla rete, nel momento in cui mette assieme grandi gruppi, diventare raccolta

di sfogo?

[22:46] <drsoldati> e non lo fanno solo gli psicoterapeuti

[22:48] <drvaldre> cioe'?

[22:48] <drsoldati> scusa, mi e' partita una frase

[22:48] <Gianni_Lanari> ...:-)

[22:48] <drsoldati> che stavo inviando in pvt

[22:49] <drsoldati> se posso approfittare

[22:50] <drsoldati> direi che non e' certo lo scopo primo della chat

[22:50] <drvaldre> si'....devo dire che mi fa piacere conoscere voi tutti

[22:50] <drsoldati> ma cmq credo possa essere tollerato e dare anche un po' di

sollievo

[22:50] <drsoldati> anche se non e' certo una terapia

[22:51] <drsoldati> ma nel mezzo delle parole e degli sfoghi il terapeuta

[22:51] <drsoldati> sia esso cogn comp oppure sistemico od altro

[22:51] <drsoldati> puo' infilarci qualche parola di orientamento, di

chiarificazione

[22:52] <drvaldre> certo

[22:52] <drtraverso> non è così banale, a mio parere, perchè chi parla con il

dott. davanti dice delle cose che hanno una risonanza diversa da ciò che dice

una persona qualunque

[22:53] <drtraverso> bisogna intenderci su cosa vogliamo fare di una chat

di "aiuto"

[22:53] <drtraverso> a meno di diventare le Vanne Marchi della rete

[22:53] <drsoldati> cosa vogliamo farne?

[22:54] <Gianni_Lanari> il limitarsi al servizio informativo è poco?

[22:54] <drtraverso> se ci partecipiamo come dott. assumiamo comunque

specifiche responsabilità su ciò che diciamo

[22:54] <drtraverso> che non sono solo parole di conforto, ma linee operative

[22:54] <drtraverso> chiediamo agli utenti se la pensano così o no

[22:54] <Gianni_Lanari> bene...penso che si possa aprire il dibattito..

[22:55] <Gianni_Lanari> è ancora disponibile SSimona?

[22:55] <SSimona_> si

[22:55] <Gianni_Lanari> che ne pensi di ciò che è stato detto?

[22:56] <SSimona_> rimango sorpresa quando leggo "virtuale"

[22:56] <Gianni_Lanari> perché?

[22:56] <SSimona_> perchè la rete è uno strumento in più..

[22:56] <Gianni_Lanari> e quindi "reale"?

[22:56] <SSimona_> non capisco perchè si continua a definirla virtuale

[22:56] <SSimona_> lei forse non è reale?

[22:57] <SSimona_> io non lo sono?

[22:57] <SSimona_> siamo persone in ogni caso

[22:58] <SSimona_> e poi penso che chi ha problemi veramente

importanti..difficilmente resta collegato

[22:58] <SSimona_> intendo dire che chi ha bisogno urgentissimo non sta qui

[22:59] <Gianni_Lanari> siete d’accordo con ciò che dice SSimona?

[23:00] <drvaldre> dunque, virtuale non vuol dire 'irreale'; non e' negata

nella virtualita' l'essere reali delle persone, ma il mezzo con cui si

relazionano e' quello ad essere virtuale, cioe' slegato dalla contingenza e

dalla presenza concreta

[23:01] <drtraverso> credo che Simona abbia ragione solo fino ad un certo

punto: chi ha gravi problemi a volte non sa nemmeno da che parte cominciare a

verbalizzarli e lo fa in chat per chiarirsi un po' le cose

[23:01] <SSimona_> è un mezzo in più, nuovo,

[23:01] <drsoldati> tra gli utenti ho trovato persone che avevano un profondo

bisogno di psicoterapia

[23:02] <drvaldre> ha ragione, Simona: la virtualita' e' un po' paradossa,

perche' non e' irreale e al tempo stesso non e' reale (come dice lei, chi ha

un'urgenza non la colloca qui....)

[23:02] <drsoldati> non credo che poi continuino

[23:02] <drtraverso> la psicoterapia è un atto di coraggio

[23:02] <drsoldati> perche' vengono indirizzati verso un terapeuta in carne ed

ossa

[23:03] <drtraverso> tempo, denaro e tante sofferenze: perchè banalizzare chi

in chat pensa di avere trovato la scorciatoia?

[23:03] <SSimona_> ma tutti abbiamo bisogno

[23:03] <SSimona_> non mi sono spiegata

[23:03] <SSimona_> dicevo che chi è in emergenza non si collega.

[23:04] <SSimona_> non si collega, non esce, non fa niente

[23:04] <SSimona_> insomma la chat non è l'ultimo rifugio

[23:04] <Gianni_Lanari> l'ultimo rifugio?

[23:05] <drsoldati> credo che ognuno di noi sia consapevole del fatto che la

chat non deve sottrarre alla esperienza della terapia

[23:06] <drsoldati> pero' molte persone non sanno niente,

[23:06] <SSimona_> che intendete per "informativa"?

[23:06] <drsoldati> non sanno dove andare, cosa fare

[23:07] <drtraverso> chi sta male ha una sola urgenza: stare bene. Però deve

fare i conti con una psicoterapia di solito privata, dove decidere di stare

meglio significa impegno di tempo e di risorse economiche

[23:07] <drtraverso> ecco la faccia perversa della chat

[23:08] <drtraverso> ritenerla una sorta di scorciatoia per evitare la

psicoterapia

[23:08] <drsoldati> d'accordissimo

[23:08] <lapsus> la chat non deve sottrarre, certo, ma forse puo' avvicinare,

rendere comprensibile il passo successivo verso la psicoterapia

[23:08] <SSimona_> ma chat informativa che significa?

[23:09] <dottPalombella> significa che da una chat tu puoi ricevere informazioni

[23:09] <dottPalombella> su servizi che ti riguardano

[23:09] <Gianni_Lanari> un attimo c'è il dr. Lapsus che vorrebbe intervenire...

[23:09] <SSimona_> ma posso riceverle da opuscoli o dalla homepage di un sito

[23:09] <dottPalombella> e che ti sono dati da persone competenti

[23:09] <SSimona_> o rivolgermi al medico di famiglia

[23:09] <drvaldre> intendevo dire questo, sebbene in altri termini, dicendo che

mi sembra, persino nell'area del forum che e' deputata all'informazione, che

solo una parte di utenti fa uso dell'informazione (che contiene sempre anche

ascolto e tentativo di comprensione, ovviamente)

[23:10] <drvaldre> altri utilizzano la richiesta di informazione come una

modalita' di entrata, per portare la loro disperazione

[23:11] <drtraverso> vero, l'informazione si può avere da tante fonti. Quello

che la chat rappresenta è il porto al quale avvicinarsi magari nel momento di

maggiore crisi, sperando che ne vanga qualcosa di buono. In questo senso

parlavo di responsabilità dei terapeuti

[23:11] <drsoldati> un momento, non direi che tutti i medici abbiano competenza

psicologica

[23:12] <SSimona_> ecco appunto l'utilità di questo tipo di chat

[23:12] <SSimona_> confidarsi, comunicare

[23:12] <drsoldati> anzi direi che la psicologia in Italia non e' molto

conosciuta

[23:13] <lapsus> appunto, sembra che internet colmi un po' il 'salto' tra la

non - conoscenza e la psicoterapia

[23:13] <drsoldati> il medico di famiglia raramente evidenzia una

psicopatologia ed invia dallo psicologo

[23:13] <drtraverso> un famoso cardiochirurgo mi disse, 25 anni fa, che era

andato in Inghilterra e che aveva incontrato uno psicologo. Quando gli disse

che i8n Italia la psicologia non era così in auge, lui gli disse "Ma voi avere

già i preti"

[23:13] <lapsus> !

[23:14] <SSimona_> i preti erano le chat di una volta

[23:14] <drtraverso> Non sono anticlericale, ma voglio dire che in Italia le

fonti della rassicurazione sono diverse da quelle di altri paesi

[23:14] <SSimona_> cambiano le forme ma la voglia di comunicare è la stessa

[23:14] <drsoldati> sara' per questo che stiamo meglio, oppure per la dieta

mediterranea?

[23:14] <drtraverso> certo, ma sono importanti le persone ma anche i luoghi, e

in questo la chat ha coperto un buco che si sentiva

[23:15] <drtraverso> e pur non facendo terapia, comunque la si veda, qualcosa

di terapeutico c'è

[23:15] <Gianni_Lanari> cioè?

[23:16] <SSimona_> è il punto di vista da addetto ai lavori

[23:16] <drtraverso> se una persona dà un parere, lo è fin quando non si scopre

che la persona è uno psicologo: allora diventa parere professionale, quindi, in

parte, indicazione interpretativa e pertanto terapeutica

[23:17] <drtraverso> quando io do' un parere ad una persona, penso sempre a

cosa so e ai casi simili che ho trattato: sbaglio?

[23:17] <drvaldre> si', e' terapeutica in misura potremmo dire "aspecifica",

cioe' contiene quei fattori aspecifici di tutte le forme di terapia, a

prescindere dal contenuto: l'ascolto, la condivisione con un esperto, il

sollievo dall'isolamento, qui c'e' anche il fattore gruppo, cioe' la

condivisione con altri, anonimi e protettivi

[23:18] <lapsus> sono d'accordo su questo, quanto ai preti, credo che per molti

che si accostano alla psicologia attraverso la chat sia una novità scoprirne

la 'laicità'

[23:19] <lapsus> voglio dire che a me capita spesso in chat di essere

interpellato per quesiti 'morali'

[23:20] <lapsus> e a volte mi risulta difficile portare il discorso su altri

piani

[23:21] <Gianni_Lanari> un attimo la parola ad Oracle

[23:21] <drvaldre> forse in questi casi, oltre all'abitudine radicata nel

nostro paese a non ragionare in termini laici, a livello piu' profondo c'e'

forse l'aspettativa di ricevere una normativa da qualcuno investitio di

autorevolezza

[23:24] <SSimona_> intanto che gli altri non scrivono volevo dire..

[23:24] <SSimona_> prendiamola per quello che è:  IN CHAT CON GLI PSICOTERAPETI

[23:24] <SSimona_> non è PSICOTERAPIA in chat

[23:25] <Oracle> eccomi

[23:25] <Oracle> buonasera a tutti

[23:25] <Oracle> prima di tutto

[23:25] <Gianni_Lanari> prego ...oracle..

[23:25] <Oracle> Scusatemi l'intervento che vorrebbe esclusivamente chiarire e

non essere minatorio verso l'associazione Il GiocoDellaVita, ma vorrebbe

esclusivamente in qualche modo dare suggerimenti visti da un punto di vista di

un paziente, una persona che sta male e ritengo possa capire molto bene queste

cose.

[23:26] <Oracle> Secondo me, tutti gli psicoterapeuti presenti dovrebbero non

limitarsi a dare indizi nella cura, consigliare terapie e farmaci.

[23:26] <Oracle> Dovrebbero instaurare un dialogo con ogni nick, improntare una

cartella clinica e a ogni intervento proseguire la loro diagnosi, un po alla

volta, giorno dopo giorno, senza fretta in quanto mi rendo conto che si tratti

esclusivamente di beneficenza.

[23:26] <Oracle> La cosa importante è non voler prendere in giro il paziente e

rispettare i tempi, aspettative che potrebbero influenzare e illudere il

paziente inutilmente e rendendola/o più fragile rispetto a prima.

[23:28] <Oracle> ho finito

[23:28] <Gianni_Lanari> la parola a Paramecio....

[23:29] *** ChanServ sets mode: +v paramecio

[23:29] <paramecio> solo un paio di osservazioni - spunto.

[23:29] <paramecio> sull'anonimato: concordo che all'inizio sia di aiuto; ma

forse a volte, oltre che per  l'anonimita' stessa

[23:29] <paramecio>  per il mezzo che taglia fuori il vedere , sentire le

reazioni "animali" corporee; gli sguardi,  di chi sta di fronte, cosa che è

spesso, credo , è un grande freno.

[23:30] <paramecio> Pero' poi non so per andare oltre se si può molto fare a

meno di queste reazioni. Inoltre,

[23:30] <paramecio> l'anonimita', come mi diceva uno in pvt " comunque

l'anonimato esiste solo per gli esterni, anche col nick sappiamo tutti che si

crea una forma di giudizio ed è ciò che in genere si teme, è come se fossimo

entrati in un' altro tipo di società, quella dei nick,"

[23:30] <paramecio> cito per non spacciare per mia roba non del mio sacco :-)

[23:30] <paramecio> Infine, certo some dice SSimona, quando uno sta malissimo,

quando "sgocciola nel tombino", come di o io, non si collega, ma sappiamo

chespesso non si sta cosi, ma si è in uno stato di stallo , di empasse, e

allora credo possa essere molto utile avere uno scambio, anche limitato via chat

[23:31] <drvaldre> oracle vuol dire, mi pare, instaurare un rapporto personale

con ciascuno

[23:32] <drtraverso> preavviso, scusandomi fin da ora, che tra 10 minuti dovrò

lasciare la chat in quanto parto in auto per Ancona, dove da domani ho un corso

[23:33] <drtraverso> vorrei, se mi è consentito, sottolineare come la visione

di chi si avvicina alle chat come utente non sia esattamente quella nostra di

terapeuti

[23:33] <Oracle> io non è un segreto seguo altre chat

[23:33] <Oracle> mediche

[23:33] <drtraverso> in altre parole, noi nicchiamo di fronte alla parola

terapia in rete, ma gli utenti è un po' quello che desiderano: o sbaglio?

[23:33] <Oracle> di psicoterapia di gruppo

[23:34] <Gianni_Lanari> si

[23:34] <Gianni_Lanari> ...

[23:34] <drsoldati> c'e' una forte richiesta

[23:35] <Oracle> ora mi posiziono nella vostra testa

[23:35] <Oracle> e vedo grandi cose

[23:35] <Oracle> impegnative

[23:36] <Oracle> sta a voi decidere

[23:36] <drvaldre> ossia?

[23:36] <Oracle> aiutare tanta gente

[23:37] <Oracle> partendo da gdv

[23:38] <drsoldati> continuando...credo pero' che per entrare in una fase

terapeutica sia necessario uscire dall'anonimato, ogni utente dovrebbe essere

identificabile, magari poi usando un nick nel gruppo

[23:38] <Oracle> io ritengo personalmente che chi non ha sofferto come i

presenti non possa capire bene la situazione

[23:40] <Gianni_Lanari> ..ma non potrebbe essere pericoloso anche "capire

troppo direttamente"?

[23:40] <Oracle> spesso ho dato drsoldati questa iniziativa

[23:40] <Oracle> io ritengo sia utile

[23:41] <Oracle> subito e prima possibile, prima che la cosa peggiori

[23:41] <drvaldre> mi permetto di dire, Oracle, che credo che il punto non sia

li': siamo in grado di capire, in quanto e' il nostro lavoro, ma forse come

qualcuno ha detto poco sopra, puo' accadere che il gruppo dei terapeuti che

collabora ad un sito e il gruppo degli utenti possa avere, magari tacitamente,

aspettativi diverse

[23:42] <Oracle> io di certo non mi preoccupo di problemi economici

[23:43] <Gianni_Lanari> ok...la parola a Serena..

[23:43] <Oracle> mi preoccupo di gdv

[23:44] <drvaldre> non mi riferivo a quelli. Ipotizzo, in base a quanto sto

leggendo stasera, che il bisogno di chi si avvicina a una chat e' di

essere "preso in carico", e non solo coinvolto e aiutato attraverso la

conversazione guidata con altri nel medium della rete

[23:45] <drsoldati> sta a noi chiarificare la cosa ed inviare ad una terapia

[23:45] <drsoldati> ho solo una remora: quelli, e sono tanti, che non hanno i

soldi par pagarsela

 

 

[23:47] <chico> passiamo la parola a leo13,serena non risponde

 

 

[23:48] <leo13> scusate a me questo dibattito non piace

 

 

[23:48] <leo13> per il modo in cui è stato costruito

[23:48] <leo13> è stato un dibattito per eletti

[23:48] <leo13> per oltre un'ora

[23:48] <leo13> allora ditelo

[23:48] <leo13> stavo per andare via

[23:49] <leo13> forse non vi interessa

[23:49] <leo13> chi ha avuto altre esperienze di chat ed latro

[23:49] <leo13> fatelo a porte chiuse che è meglio

[23:50] <Gianni_Lanari> ok...mi sembra che i punti toccati siano

parecchi...propongo visto l'ora e l'ultima proposta, di continuare la

discussione sul forum appositamente aperto...

[23:50] <leo13> siete esclusivi

[23:50] <leo13> non posso parlare?

[23:51] <leo13> allora io dico la mia

[23:51] <Gianni_Lanari> se vuoi si...ma l'idea del forum ..che ne pensi?

[23:51] <leo13> visto che a quest'ora ci avete portato voi

[23:51] <leo13> solo voi

[23:51] <leo13> ed ora che ho aspettato pregandoti di intervenire

[23:51] <leo13> mi lasci parlare

[23:51] <leo13> è un'ora che aspetto

[23:51] <leo13> ok?

[23:52] <leo13> allora

[23:52] <Gianni_Lanari> prego..

[23:52] <leo13> io non credo che la terapia si possa fare in chat

[23:52] <leo13> la chat ed il forum sono strumenti limitatissimi

[23:52] <leo13> con limiti ben precisi

[23:52] <leo13> chi sostiene il contrario

[23:53] <leo13> vive nel mondo delle nuvole

[23:53] <leo13> o ha altri deliri

[23:53] <leo13> manca l'intonazione della voce

[23:53] <leo13> manca lo sguardo

[23:53] <leo13> manca l'espressione del viso

[23:53] <leo13> ne sono ampie prove

[23:53] <leo13> gli equivoci

[23:54] <leo13> i misunderstandings che

[23:54] <leo13> spessissimo

[23:54] <leo13> accadono

[23:54] <leo13> i litigi furibondi

[23:54] <leo13> e gli insulti gratuiti

[23:54] <leo13>  che ci sono

[23:54] <leo13> pertanto non seminiamo inutili e dannose illusioni

[23:55] <leo13> perché l'onnipotenza è sorella dell'impotenza

[23:55] <leo13> onnipotenza

[23:55] <leo13> impotenza

[23:55] <leo13> bene

[23:55] <leo13> detto questo

[23:55] <leo13> nel forum e nella chat

[23:55] <leo13> gli scopi sono molto limitati

[23:55] <leo13> molto

[23:55] <leo13> quali?

[23:56] <leo13> ascolto

[23:56] <leo13> accoglienza

[23:56] <leo13> comprensione

[23:56] <leo13> empatia

[23:56] <leo13> presa di coscienza

[23:56] <leo13> indirizzo

[23:56] <leo13> informazione

[23:56] <leo13> spinta verso la cura reale

[23:56] <leo13> reale

[23:56] <leo13> cioè nella realtà

[23:57] <leo13> che è insostituibile

[23:57] <leo13> insostituibile

[23:57] <leo13> perchè qui mancano gli elementi basilari dell'espressione umana

[23:57] <leo13> il viso

[23:57] <leo13> la bocca

[23:57] <leo13> le labbra

[23:57] <leo13> il respiro

[23:57] <leo13> la commozione

[23:57] <leo13> pertanto

[23:58] <leo13> nel forum

[23:58] <leo13> e nella chat

[23:58] <leo13> che ho condotto

[23:58] <leo13> fino a poco tempo fa

[23:58] <leo13> io mi limitavo a suggerire

[23:58] <leo13> a spingere verso la cura

[23:58] <leo13> anche  fuori solo

[23:58] <leo13> fuori

[23:58] <leo13> non qui dentro

[23:58] <leo13> nella vita reale

[23:59] <leo13> ok, grazie

[23:59] <leo13> finito

[23:59] <Gianni_Lanari> ringrazio leo per l'intervento ..propongo a tutti di continuare nell'apposito forum

[23:59] <leo13> grazie per i pvt di approvazione

[23:59] <Gianni_Lanari> Mi sembra che dall'incontro siano emersi degli stimoli interessanti che...sicuramente saranno utili per migliorare il servizio informativo sulla psicoterapia offerto via chat. Ringraziando tutti i partecipanti, colgo l'occasione per augurare a tutti una...buona notte!

Session Close: Mon Mar 25 00:00:00 2002

Alla mezzanotte il convegno si è concluso rimandando eventuali ulteriori discussioni sul forum appositamente istituito raggiungibile all'indirizzo www.psicoterapie.org/forum.htm

 

  P S I C   T V  La Web Tv per la Psicologia e La Psicoterapia   

 


CISP

www.psic.tv  www.cisp.info  www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

ritorna alla homepage

Copyright © CISP