***Abiti in Lombardia? Clicca qui***  ***Abiti nel Lazio? Clicca qui***  ***Abiti in Emilia Romagna? Clicca qui***

 

Questo sito è un servizio del Centro Italiano Sviluppo Psicologia di Roma  tel. 0622796355 - 0622796354

CISP

CISP…18 siti e più di 500 Psicologi/Psicoterapeuti al tuo servizio…


SEZIONE PER UTENTI

Chiedi allo Psicoterapeuta

 

Chi siamo

Newsletter PSICOTERAPIA

Pubblica la tua storia

Storie pubblicate

Elenco Psicologi e Psicoterapeuti

Rivista

Link

Faq

Legislazione

Commenti

Novità

Ricerca

Mailing list

Newsgroup

www.cisp.info

   

www.psic.tv

www.psicoterapie.org

www.tossicodipendenze.net

www.disturbialimentari.com

www.disturbisessuali.it

www.ossessioniecompulsioni.it 

www.terapiadicoppia.it

www.attacchidipanico.it

www.psicosi.net

www.fobia.it 

www.depressioni.it

www.ansie.it

www.infanziaeadolescenza.info

www.terapiedigruppo.info

www.prevenzione-psicologica.it

www.psicoterapie.info

www.lavorodigruppo.eu

E-mail

Home

 

 

 

SEZIONE PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

 

Chi siamo

Attività del C.I.S.P.

Corsi ECM

Cerchiamo Psicologi e Psicoterapeuti

Tirocini per Psicologi e Psicoterapeuti

Pubblicazione articoli sulla nostra Rivista

Riconoscimento in Italia dei titoli acquisiti all'estero

Come partecipare alla Settimana Nazionale della Prevenzione Psicologica

Come iscriversi nell'Elenco degli Psicologi e Psicoterapeuti

Come aprire una Sezione CISP

Mailing list Psicoterapeuti

Gruppi per giovani Psicologi

E-mail

Home

LE DOMANDE PIU' INTERESSANTI E FREQUENTI 

 

 

LO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

CHI E'
Ci sono tanti modi per dirlo.
Se la psicoterapia fin dall'origine era considerata una cura dell'anima, in senso non religioso, lo psicoterapeuta non è semplicemente un "agente della cura", ma un compagno che partecipa alla cura (Jung).
E' uno specialista che aiuta le persone a superare uno stato di sofferenza psichica, che può essere accompagnato a volte a malessere fisico.
Lavora per la rimozione dei disturbi mentali, emotivi e comportamentali (Dizionario di Psicologia).
In altre parole, attraverso il dialogo, l'ascolto delle emozioni, la conoscenza dei pensieri, l'espressione dei desideri e delle fantasie, l'analisi dei conflitti, leggendo le manifestazioni simboliche, partecipando alla ricerca delle parole per esprimere il disagio personale, il terapeuta punta insieme alle persone allo sblocco di situazioni di impasse e al raggiungimento di uno star bene, per una migliore qualità della vita.
Star bene diventa possibile attraverso la miglior conoscenza da parte delle persone dei propri pensieri e delle proprie emozioni, mettendo a fuoco, sviluppando o ridimensionando i propri desideri, i propri progetti, le proprie aspettative.
Psicologo e psicoterapeuta sono solo quei professionisti abilitati all'esercizio della professione (vedi sezione sulla legislazione in materia).

 

QUANDO INTERVIENE
I problemi possono essere di vario tipo. Alcuni esempi:

A) Momenti di difficoltà legati al normale sviluppo dell'individuo nel suo ciclo di vita: Infanzia, Adolescenza, Età adulta, Terza età
- difficoltà del bambino a casa o a scuola;
- problemi legati allo sviluppo adolescenziale;
- difficili rapporti di coppia o della famiglia;
- il difficile compito del genitore;
- situazioni di affido o adozione;
- mobbing;
- problemi legati alla menopausa;
- difficoltà al momento della pensione e nella fase dell'invecchiamento.

B) Situazioni di sofferenza o disagio che si prolungano da molto tempo.

C) Disagio legato a situazioni particolari.

 

CHE COSA FA
All'interno di incontri, individuali, di coppia o di gruppo cerca di capire insieme alle persone cosa sta succedendo e cosa si può fare in modo da poter raggiungere un equilibrio migliore e un maggior benessere. Lavora sempre senza prescrivere farmaci, ma senza escludere la possibilità che persona possa assumerli in momenti particolari e sotto controllo medico. Talvolta vengono utilizzati anche tests, interviste, questionari, disegni….e coi bambini il gioco.

 

OBIETTIVO
La persona diventa protagonista attivo della sua vita, imparando come reagire e risolvere situazioni di sofferenza e stress, migliorando la qualità della propria vita. L'obiettivo è lo sviluppo individuale, in cui "l'uomo diventa ciò che è sempre stato", ovvero ciò che avrebbe voluto essere e che non è mai riuscito.

 

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
Se ci si trova in situazioni di malessere che si fa fatica a gestire, è meglio non lasciare passare molto tempo e non minimizzare la cosa. Affrontare le situazioni prima che si aggravino, consente di trovare sollievo e benessere in tempi più brevi, prima che le conseguenze, e le conseguenze delle conseguenze, abbiano reso tutto più difficile e complesso. Tutti abbiamo diritto di vivere bene.

 

- CHE DIFFERENZA C'E' TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICOANALISTA?

Lo psicologo è un professionista che, dopo la Laurea in Psicologia, ha superato l'esame di Stato e si è iscritto all'Albo Professionale della sua Regione, per poter esercitare la professione. Se non ha l'iscrizione all'Albo, è come un laureato in altra disciplina, ad esempio in Legge, che può insegnare o fare altro, ma non è avvocato.
Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni, interventi di prevenzione, ma non "cura". Non utilizza farmaci come metodologia di lavoro.
Lo psicoterapeuta è un professionista che ha proseguito il percorso di formazione, di cui l'Ordine ha riconosciuto la validità iscrivendolo all'Elenco degli psicoterapeuti. E' colui che "cura", che lavora per eliminare il sintomo, la patologia, il disagio e aiutare la persona a tornare ad una condizione di benessere, magari migliore di quello precedente. Non utilizza farmaci per lavorare con le persone, benchè possa prevedere la combinazione di psicoterapia e psicofarmacologia.
Con la normativa attuale, può essersi specializzato dopo una Laurea in Psicologia o Medicina.
Lo psicoanalista è un professionista che ha seguito una formazione analitica, freudiana o post freudiana (classicamente lavora col lettino); l'esplorazione dell'inconscio viene finalizzata ad un migliore adattamento al presente e ad una migliore conoscenza di sé.

Vi sono poi altre professioni, come quella del sociologo, del pedagogista e del filosofo, che non hanno obiettivi di cura, in quest'area, ma piuttosto di consulenza non psicologica.


 

- COME PUO' UNA PERSONA CHE NON MI CONOSCE AIUTARMI A CONOSCERMI MEGLIO?

Lo psicologo, certo, non è un mago né un indovino, né fa letture della corporeità seguendo le teorie che un tempo cercavano di collegare a tratti fisici personalità distinte.
La regola generale, se di regola si vuole parlare, dice che lo psicologo può conoscere solo nella misura in cui la persona si rende disponibile e desidera farsi conoscere, raccontando esperienze di vita, proprie riflessioni, blocchi, vissuti, domande, aspettative.
Ma perché poi parlare con uno psicologo sarebbe più efficace che parlare con un amico?
Sicuramente si tratta di relazioni differenti: lo psicologo usa tecniche e modi che non si utilizzano tra amici, aiuta a trovare parole e significati, condivide ed empatizza con la persona su aspetti che sono molto intimi, privati e profondi; gli amici sono dei compagni di avventure, di esperienze nuove, simpatizzano nelle situazioni come non succede in terapia.

 


- LA PSICOTERAPIA….FUNZIONA?

La ricerca sull'efficacia delle psicoterapie comincia ormai a dare risultati di un certo interesse. Gli studi internazionali, svolti negli Stati Uniti e dall'Organizzazione mondiale della sanità, stanno dimostrando che il lavoro psicoterapeutico, il sostegno terapeutico alle famiglie, integrato là dove necessario con l'utilizzo delle strutture intermedie di tipo comunitario, e con un accorto impiego di farmaci, contribuisce ad evitare nuove ospedalizzazioni e ricadute dei pazienti, migliorando la qualità della vita del singolo e della sua famiglia.
Se a breve termine i risultati dell'intervento farmacologico sono analoghi a quelli della psicoterapia, nel lungo periodo, i vantaggi legati all'uso della psicoterapia nella prevenzione sono ammessi senza riserve sia da clinici che da ricercatori.
Il farmaco infatti tende a cronicizzare il paziente e ad essere più costoso, nel tempo, di ogni terapia preventiva. Ciò non toglie nulla alla necessità di utilizzare farmaci, in talune situazioni, in concomitanza con un trattamento terapeutico.
Valutazioni similari sono fatte nel trattamento delle psicosi, dei disturbi di personalità, delle nevrosi soprattutto quelle all'origine di tossicodipendenze, dove la psicoterapia si rivela quattro volte più efficace di qualsiasi farmaco.
Un valore preventivo straordinario viene poi riconosciuto a proposito dei disturbi del bambino e delle difficoltà dell'adolescente se l'intervento è messo in atto per tempo ed insieme alle famiglie.
Per queste ragioni anche in Italia è stato da poco presentato un Disegno di Legge volto a garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere a un servizio con la compartecipazione economica dello Stato.

 


- PERCHE' SCEGLIERE UNO PSICOTERAPEUTA ISCRITTO ALL'ELENCO REGIONALE E' COSI' IMPORTANTE?

Farsi "curare" un sintomo o un problema da uno psicoterapeuta o al contrario da un non psicoterapeuta fa la stessa differenza che corre, tra il farsi curare un dente da un dentista o da un odontotecnico o da un rappresentante di biancheria.
In altre parole, lo psicoterapeuta ha seguito un percorso di studi e di formazione che garantisce l'aver acquisito tecniche e competenze riconosciute; un non psicoterapeuta può fornire spunti di riflessione, può stimolare la crescita personale, ma non è curativo e può creare complicazioni anziché essere facilitante. E' importante sapere a chi ci si rivolge e per che cosa.


 

- CHE DIFFERENZA C'E' TRA PSICHIATRA E NEUROLOGO?

Lo psichiatra è un laureato in Medicina che ha proseguito la formazione specializzandosi in Psichiatria. Sono coloro che si occupano delle malattie della Mente, curano utilizzando la terapia farmacologia. Gli Psichiatri possono essere anche Psicoterapeuti.
Il neurologo è un laureato in Medicina che ha proseguito la formazione specializzandosi in Neurologia. Si occupa di malattie del cervello, dei nervi e dei muscoli, quindi Ictus, Sclerosi a Placche, Morbo di Parkinson, malattie Neuromuscolari, Epilessie, Diagnostica di Tumori e malattie Cerebro-vascolari.
Esistono delle patologie di confine tra le due specializzazioni: per es. Demenze e Disturbi del sonno.

a cura della dott.ssa Barbara Rossi

 

torna alla pagina principale

 
 

P S I C   T V  La Web Tv per la Psicologia e La Psicoterapia   

 

 

CCopyright © 2000-2008 CISP onlus cod. fisc. 96241380581

 

 

NEWS dal C.I.S.P.

 

 CORSO ECM DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

 

 

come fare le richieste

come saper dire di no

come fare e ricevere i complimenti

come fare le critiche

come reagire nei confronti delle critiche

come reagire quando si ha a che fare con persone che insistono

come usare la comunicazione non verbale

 

 

...in omaggio un cd multimediale per sviluppare le abilità assertive...

 


 

Il CISP organizza dei GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO per :

1)PERSONE CHE SI SENTONO SOLE

2)PERSONE CON ATTACCHI DI PANICO

3)PERSONE CON DISTURBI ALIMENTARI

4)PERSONE CHE "AMANO TROPPO"

5)PERSONE CON PSORIASI

6)PERSONE DIPENDENTI DALLA PORNOGRAFIA ON-LINE E/O DA CHAT EROTICA

7)PERSONE DIPENDENTI DALLA COCAINA

8)FAMILIARI DI PORTATORI DI HANDICAP

9)PERSONE CON IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Se l'iniziativa ti interessa telefona ai numeri:

ROMA   0622796355  0622796354

REGGIO EMILIA 0522282220

MILANO 0239400897


LA BUSSOLA DEL BENESSERE

1000 pensieri, comportamenti e immagini mentali utili contro i disturbi alimentari


Corsi per smettere di fumare


Lanari G., Corso multimediale di addestramento alla comunicazione assertiva (CD-ROM), Edizioni Cisp

 

  


 

DIARIO DI UN DEPRESSO 

(una storia vera giorno per giorno...)


Servizio Informativo sulla Psicoterapia


• Il C.I.S.P. organizza la

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA


Servizio Informativo sui Gruppi di Auto Mutuo Aiuto 


CISP per trovare gratuitamente tutto ciò che riguarda la Psicologia e la Psicoterapia


Come diventare un genitore efficace 


 

 

La comunicazione assertiva
di Lanari Gianni, Calbi Nunziata - Ed. Finson

L'assertività o arte del rapporto interpersonale è, in Italia, una disciplina ancora misconosciuta. Essa descrive un modo di agire e uno stile relazionale in cui il rispetto dei propri desideri e bisogni riveste un ruolo di primo piano, mantenendo allo stesso tempo l'attenzione ai diritti e all'uguaglianza tra le persone. Il manuale guida il lettore lungo un percorso di crescita e auto-miglioramento che conduce all'equilibrio con se stessi e a una migliore interazione con gli altri.


STORIE VERE DI SOFFERENZA


Se vuoi fare il TIROCINIO CON IL CISP, telefonaci. Il CISP è convenzionato  per l'effettuazione dei TIROCINI PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI


Se sei PSICOLOGO/A e/o PSICOTERAPEUTA e aspiri a pubblicare i tuoi articoli nella nostra Rivista  clicca qui


Se sei PSICOLOGO/A e/o PSICOTERAPEUTA e vorresti ottenere il RICONOSCIMENTO in Italia dei TITOLI di STUDIO e PROFESSIONALI acquisiti all'ESTERO clicca qui


• Se vuoi partecipare alla SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA ed ISCRIVERTI NELL'ELENCO dei circa 480 PARTECIPANTI clicca qui


Come aprire una SEZIONE CISP


Cerchiamo Psicologi e Psicoterapeuti, regolarmente iscritti all'albo professionale, disponibili a collaborare volontariamente con i nostri servizi informativi


GRUPPI per GIOVANI PSICOLOGI


La comunicazione in Sanità Pubblica

( corso ECM organizzato dall'Azienda USL di Reggio Emilia in collaborazione con il CISP )


NOTE LEGALI